THERMARIUM

Percorso benessere

La Palestra Zerottanta è dotata di: sauna, bagno turco, doccia scozzese.   Questi, sono i tre modi più antichi ed efficaci per rilassare il fisico dopo un’attività sportiva o lavorativa.

SAUNA

La sauna Zerottanta è una cabina di legno, dove un generatore mantiene la temperatura interna tra i 75°/95° c. Un ciclo corretto di sauna prevede almeno due sedute con permanenza tra gli 8 e i 12 minuti, intervallati da docce di acqua fredda per temprare il corpo. Generalmente chi ha fatto alcune sedute di sauna in Zerottanta ne è rimasto soddisfatto in quanto sudando si eliminano tossine, acidi urici e scorie metaboliche. Il corpo ne risulta rinvigorito, i muscoli e il sistema nervoso rilassati, la pelle più morbida e gli organi interni purificati.
Zerottanta vi ricorda che il caldo secco è raccomandato alle persone che soffrono di malattie dell’apparato respiratorio ( come bronchiti croniche, sinusiti, riniti ricorrenti).  Controindicata, invece, a chi soffre di varici, di claustrofobia, a chi ha problemi cardiaci, a coloro che soffrono di pressione bassa, alle donne in gravidanza, a chi ha sintomi influenzali e a chi è portatore di pace-maker. E’ sconsigliato l’accesso con lenti a contatto, anelli, orologi e orecchini e con indumenti in materiale sintetico. Alla zerottanta non e’ consentito l’accesso al locale thermarium ai minori di 18 anni. 

 

BAGNO TURCO

Il bagno turco Zerottanta si effettua in un locale saturo di vapore acqueo dove la temperatura è di circa 45°. E’ un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100%.  La sudorazione qui è meno forte che nell’ambiente secco ma la permanenza è più prolungata; ne consegue che il risultato finale spesso è superiore rispetto alla sauna. Anche il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione cui si è sottoposti quotidianamente.
Zerottanta vi ricorda che il caldo umido è raccomandato alle persone  soffrono di alcune affezioni della pelle come l’acne. E’ un’ottima cura per i raffreddori, poiché decongestiona le mucose e le vie nasali e il calore svolge un effetto vasodilatatore, favorendo la circolazione sanguigna.

 

DOCCIA SCOZZESE

La doccia scozzese Zerottanta è una struttura in muratura che avvolge completamente la persona con l’azione di 8 getti, che producono flussi costanti d’acqua, distribuiti sui lati della cabina. Dopo una prolungata esposizione al calore, come accade nei trattamenti di sauna e bagno turco, è sempre consigliabile sottoporsi alla doccia scozzese. La doccia scozzese alterna cicli di acqua tiepido-fredda, dilatando e restringendo le arterie in successione. In tal modo ristabilisce l’equilibrio della circolazione arteriosa.

LETTINI RELAX