WALK


Cos’è WALK (walkexercise)?

Il termine deriva dall’inglese Walking che significa camminare. Da un paio d’anni il Walk (detto anche Walking o Walk Exercise) viene praticato con grande successo alla Zerottanta. Fare Walk vuol dire fare esercizi aerobici a ritmo di musica su un tapis roulant meccanico, ovvero un tappeto a nastro che si muove con la sola forza delle vostre gambe.

 

La Lezione Zerottanta

Le lezioni alla Zerottanta si svolgono in gruppo, ognuno sul proprio tapis roulant. Durante la lezione si cammina: a passo veloce, lento, con affondi, ma il movimento non riguarda solo la tonificazione e il rassodamento delle gambe.   Si eseguono, infatti, numerosi esercizi per le braccia e le spalle, e si fanno addominali. Il tutto alternato a momenti di camminata leggera.  Le lezioni Zerottanta hanno una durata di 50 minuti e si suddividono, in base al livello di intensità, in walk soft, medium, high intensity, multilevel e brucia calorie.

E’ consigliato praticare Walk almeno due volte a settimana. Questa attività è adatta a tutte le età.

 

Perché fare Walk?

Perché i risultati, con un costante allenamento , sono un progressivo dimagrimento e un aumento della tonicità e forza muscolare .
Perché il Walk Exercise sviluppa la coordinazione del corpo in quanto si combinano sequenze di passi inusuali ed esercizi di braccia e gambe.
Perché , molto semplicemente, camminare fa bene e fa stare bene.

Gli effetti

Al termine della lezione si possono conteggiare mediamente 400/500 calorie bruciate, per cui è un ottimo allenamento anche all’interno di un regime dimagrante.
Con il Walking otterrete: elevata contrazione delle fibre muscolari, aumento della flessibilità muscolare, miglioramento dell’irrorazione sanguigna, trattamento efficace contro la cellulite, rafforzamento del tessuto osseo, aumento della forza muscolare, aumento della produzione di serotonina, tonificazione mirata dei singoli gruppi muscolari con piccoli attrezzi (come ad esempio pesini integrati alla lezione), definizione mirata dei singoli gruppi muscolari, benessere psico-fisico.

L’attrezzo Zerottanta

Ogni attrezzo della palestra Zerottanta è dotato di una resistenza che consente un allenamento personalizzato, in questo modo ognuno può regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze, oltre che alle proprie capacità fisiche. Il tapis roulant Walk non è elettrico ma meccanico, ovvero non fa abituare al ritmo di passeggio pre-impostato ed è inoltre inclinato di 12°.

 

 

Consigli Zerottanta

Zerottanta consiglia di prestare particolare attenzione se siete in gravidanza, in condizioni di problematiche cardiache , in possesso di protesi alle anche o ginocchia, in possesso di perni, bulloni o placche di metallo nelle ossa, in possesso di pacemaker;  se siete soggetti a malattie cardiovascolari, a discopatia, a spondilosi , a ernia, a epilessia, a forte emicrania o se avete ferite fresche dovute a operazioni. In tutti questi casi la palestra Zerottanta sconsiglia di praticare una lezione di Walk.
Durante la lezione è importante bere molta acqua per reidratarsi.
Un ultimo consiglio: le scarpe ginniche utilizzate devono fornire un’ottima presa al tappeto per evitare scivolate indesiderate.