Il Kettlebell  è un attrezzo ginnico che consiste in un peso, generalmente in ghisa, di forma sferica con una maniglia. kettlebell palestra zerottanta

Attrezzi  simili al kettlebell  sono stati utilizzati già dall’antichità, ma furono  quasi abbandonati per molto tempo prima di ritornare in maniera prepotente nelle palestre di tutto il mondo per sviluppare attività fisica adattabile a tutti.  

Una grande punto di vantaggio,  nel kettlebell, sta nella  presa  che permette di gestire i  pesi  in maniera comoda e facile rispetto ai  classici manubri e bilancieri ; la  forma sferica permette all’atleta che utilizza questo attrezzo di appoggiarlo al petto o sulle spalle con estrema facilità eseguendo così particolari esercizi.

Grazie alla sua forma  stimola l’ equilibrio in maniera completamente diversa rispetto all’utilizzo di un manubrio o del bilanciere. La caratteristica principale che il kettlebell offre è la possibilità di allenare non solo i muscoli ma i movimenti, avvalendosi di semplici esercizi multi articolari e   sfruttando i movimenti a corpo libero. 

kettlebell zerottanta

 Ecco alcuni degli esercizi più utilizzati:

–       Lo swing(oscillazione)-       Lo snatch (strappo)

–       Il clean ( girata al petto)-       Il jerk( slancio al petto)

–       Il turkish get up (alzata turca dal suolo)

                           Il kettlebell training è ormai entrato  nei programmi di allenamento dei personal trainer  nelle palestre e a far parte degli allenamenti di molte attività sportive. Da noi alla Zerottanta i kettlebell  vengono utilizzati in programmi specifici sia nell’area attrezzi che nelle attivita dell’area musicale.

 

Prof. Valerio Gugliotta personal trainer e kinesiologo presso la palestra Zerottanta