La maggior parte delle donne donne preferirebbe evitare di pulire/lavare/stirare/spolverare quotidianamente la propria casa. Quindi la soluzione che vi propongo oggi, magari potrebbe farvele “sopportare” un po’ di più.                                                                                Vi siete mai chieste quante calorie si bruciano facendo le faccende domestiche?

Sicuramente i movimenti e gli sforzi effettuati non sostituiranno di certo un workout in  palestra ma possono diventare dei preziosi alleati per la tonificazione di alcuni gruppi muscolari.               

casalinga-stressata-che-si-punta-lo-spruzzino-alla-testa1

 

L’importante è eseguirli in maniera corretta, con le posizioni giuste. Si è visto, da uno studio effettuato, che una donna dal peso medio di 55 Kilogrammi consuma in media 145/165 calorie in un’ora di generiche attivita’ domestiche (stirare, rifare i letti, mettere i piatti in lavastoviglie, passare il mocho, rassettare la casa, stendere la biancheria..ecc). Vi verrebbe da dire, non  sono molte, però bisogna considerare che l’attività è di tipo anaerobico, quindi vuol dire che è nella fase di massimo dispendio energetico.

Facciamo alcuni esempi: rifare il letto, assumendo una postura corretta, allungando la colonna vertebrale e facendo lavorare gambe, spalle, glutei e polpacci fa consumare circa 15/20 calorie per 5 minuti di tempo. Passando l’aspirapolvere/il mocho , invece, fate lavorare i quadricipiti, con un dispendio di ben 50 calorie in 15 minuti. Spolverando e stirando, si consumano rispettivamente altre 35/40 calorie ogni 15 e 20 minuti di lavoro. Cucinare colazione pranzo e cena si consumano mediamente 130/170 calorie. Stendere la biancheria e raccoglierla si consumano rispettivamente 25/30  calorie ogni 10 minuti. Recarsi al supermercato a fare la spesa e trasportare tutto all’abitazione 50/70 calorie ogni mezz’ora.  Ora viene istintivo porsi una domanda : ma quanto dedica la casalinga ogni giorno a queste mansioni ordinarie?                                                                                     Si potrebbe quantizzare in circa  4 ore e mezza al giorno.  

casalinga

 

 

 

 

 

 

 

……..ma allora  quante calorie consumo?….. prova a fare il TUO conteggio e vedrai… come avrete potuto notare non ho menzionato  il dover accudire i figli …  

casalinga-lavoratrice

 

 

 

 

 

 

 Prof. Borio Gino  personal trainer palestra Zerottanta

 

Posted in: FITNESS.
Last Modified: Maggio 19, 2014