Ma tu sei “ZUMBA” ?

 

La Zumba annovera tra i suoi fan, la crème de la crème dello star system internazionale. Da Shakira, di cui Beto (ideatore della Zumba) è stato per anni il coreografo ufficiale a Jennifer Lopez, che considera Zumba uno dei rimedi fondamentali per riscoprirsi giovani anche a 40 anni. E dopo di loro tanti altri, tra cui Ricky Martin a Natalie Portman. La Zumba è l’allenamento più “in” del momento, con cui si arriva a consumare 600 calorie all’ora. Un programma di fitness che unisce l’aerobica e i balli latino americani. Sono quattro i ritmi base: merengue, salsa, reggeaton e cumbia ma si  possono  usare anche hip hop e rap .

Zumba-Fitness ZEROTTANTA

 

La sua efficacia consiste nella combinazione di ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio aerobico fitness che rinforza i muscoli e procura grandi benefici cardiaci. Visto il grande successo di questo allenamento, sono state aggiunte lo zumba sentao (con l’ausilio di una sedia)  lo Zumba in acqua, lo Zumba tonic (fatta con manubri ) e lo Zumba per bambini.

Il suo punto di forza è che è molto divertente e questo fa sì che ci si alleni e si perda peso senza nememno accorgersene.


Non serve essere ballerini o avere qualità particolari, basta avere voglia di divertirsi.

 

L’ideatore di questo programma è Beto Perez, istruttore di fitness colombiano: un giorno, a metà degli anni ’90, dimenticò di portare la sua musica aerobica tradizionale al corso dove insegnava. Dovette così improvvisare, usando un mix di musica da nastri di salsa e merengue. In questo modo creò un nuovo tipo di fitness-danza, che si basa sull’abbandono dei movimenti del corpo alla musica, senza contare le sequenze di passi.

Lo Zumba fitness è un mix di ritmi latini e movimenti energici brucia-calorie il tutto accompagnato dalla musica.

Lo Zumba Fitness oltre a rassodare i gruppi muscolari, serve anche ad allenare il muscolo più importante, il cuore.

Durante una sessione di Zumba fitness si possono bruciare fino a 600 calorie.

In Italia i corsi di Zumba proposti sono:

  • Zumba Toning: da eseguire con pesi, chiamati Toning Sticks e simili a maracas, che permettono di scolpire in modo più efficace braccia, addominali e cosce.
  • Zumba Gold: specifico per persone anziane o poco allenate, questo tipo di corso coinvolge la parte di popolazione sedentaria ed inattiva facendola allenare divertendosi modificando i passi ed i movimenti Zumba adattandoli alle specifiche esigenze.
  •  Aqua Zumba: si tiene in piscina invece che in palestra e prevede la combinazione della filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali.
  • Zumbatomicper i bambini dai 4 ai 12 anni è una festa di fitness con movimenti che sanno coinvolgere questi partecipanti così esigenti con esercizi coreografati e tanta musica.
  • Zumba in the Circuit: un mix di mezz’ora di movimenti fitness-dance molto intensi al ritmo di reggaeton, salsa, merengue e hip-hop, con un allenamento a circuito che offre una serie di esercizi di forza.
  • Zumba sentao : con l’utilizzo di una sedia

zumba zerottanta

                  Lo Zumba Fitness è praticato oggi da oltre 10 milioni persone in quasi tutto il mondo              

Francesca Troia   istruttrice Zin di zumba presso palestra Zerottanta