Molto diffusi da diverso tempo, ai pantaloncini dimagranti (slimming shorts ) vengono spesso attribuite proprietà “mitiche”. Anche noti come “sauna shorts” (pantaloncini-sauna), indossati da alcune ragazze durante l’allenamento in PALESTRA ALLA Zerottanta o nel corso della giornata DOVREBBERO consentire di aumentare notevolmente la sudorazione e il dispendio calorico riducendo così la circonferenza di cosce, glutei e fianchi….insomma farti apparire tonica..!!
È possibile perdere peso semplicemente indossando dei pantaloncini dimagranti? O si tratta di un falso mito da svelare? Iniziamo con il dire che : NESSUN professionista della nutrizione e nessuno di noi personal trainer della professione motoria sosteniamo l’utilità di questo indumento da fitness. In tanti però in palestra mi chiedono : ma i pantaloncini dimagranti fanno veramente dimagrire? Facciamola breve: i pantaloncini dimagranti NON sono oggettivamente efficaci nel dimagrimento.
Ma..? La bilancia però…?? Favoriscono invece la SUDORAZIONE che, tuttavia, permette di smaltire solo provvisoriamente un certo volume di LIQUIDI, i quali vengono RECUPERATI nelle ore successive con alimentazione e bevande. Pertanto se, dopo un aver indossato i pantaloncini dimagranti, vedete SCENDERE l’ago della bilancia non illudetevi; è tutto SUDORE! I pantaloncini dimagranti, NON svolgendo alcuna di queste funzioni, NON combattono la ritenzione idrica, NE la cellulite e NEANCHE la pelle a buccia d’arancia.
È importante sottolineare che, l’eventuale utilizzo di questi pantaloncini o di fasce snellenti non può che ESSERE accompagnato SEMPRE e comunque ad uno stile di vita sano ed equilibrato, con ALIMENTAZIONE bilanciata e pratica di un ESERCIZIO fisico continuo. Insomma, è INUTILE fare largo uso di pantaloncini dimagranti, se si ha poi l’abitudine di avere un’alimentazione squilibrata, poca idratazione e zero movimento. In aggiunta a quanto sopra descritto , segnaliamo anche l’importanza che ha il RIPOSO notturno. Riposare bene e per un numero di ore sufficiente a garantire il ristoro al nostro corpo e condurre una routine giornaliera bandendo il più possibile lo STRESS, ci aiuterà infatti a mantenere l’equilibrio psicofisico ottimale. QUINDI ALLENATI ANCHE SENZA L’UTILIZZO DEI PANTALONCINI DIMAGRANTI, MA SEGUI PIUTTOSTO L’INDICAZIONE DEI TRAINER DELLA PALESTRA.