LO SCARSO MOVIMENTO ..!!
– ti alzi dal letto e già dai primi passi ti senti rigido, bloccato e “arrugginito”, non riesci a deambulare in modo sciolto…
– per alcuni attimi sbandi a destra e sinistra ed è “un successo” se trovi subito la porta del bagno senza sbatterci contro…
Se si continua la lettura…!
Ti bastano, come faccio io quotidianamente, meno di 10 minuti di esercizio fisico ancor prima di scendere dal letto.

- Porta un ginocchio al petto e comincia a muovere il piede come se fosse un pennello, disegnando 6 cerchi verso destra e 6 verso sinistra, poi cambia gamba e ripeti con l’altro piede; sentirai mobilità e scioltezza nelle caviglie.
- Piega le gambe e porta un ginocchio al petto; disegna 6 cerchi, questa volta con il ginocchio, verso destra e 6 verso sinistra, poi ripeti con l’altro ginocchio; sentirai mobilità e scioltezza nelle anche.
- Abbraccia entrambe ginocchia al petto; espirando l’aria dalla bocca, avvicina più che puoi le ginocchia al petto e poi inspira e rilassa; sentirai allungamento e il rilassamento del tratto lombare.
- Distendi le gambe, distendi poi le braccia, poi afferra i gomiti dietro la testa; mentre espiri l’aria dalla bocca, inizia a stirare tutto un lato del corpo, gamba e gomito.
Ripeti questo allungamento per 6 volte, alternando i lati.
- Piega le gambe con piedi appoggiati, porta le braccia lungo i fianchi ed espirando comincia a sollevare il bacino contraendo i glutei; inspirando, abbassa e rilassa la zona lombare. ( bridge) Ripeti il tutto per 5/6 volte di seguito: sentirai più mobilità nella zona lombare e più tono nell’addome e nei glutei.
- Sempre sdraiato supino, con le braccia lontane dal bacino, gambe piegate e ginocchia aperte, i piedi appoggiati sul letto appena oltre le anche, espirando abbassa le ginocchia da un lato, porta un ginocchio sulla caviglia dell’altro piede poi ritorna e cambia lato; sentirai un’allungamento che parte dal ginocchio lungo tutta la coscia e si sente nella zona lombare. Ripeti per 5/6 volte.
- Girati su un fianco in posizione fetale e poi siediti sul bordo del letto; appoggia i piedi a terra e respira per 4 volte. Rigenererai il tuo corpo.
- Seduto con la schiena dritta, muovi il capo inclinandolo a destra e sinistra per 5/6 volte; gira la testa verso destra e sinistra per 5/6 volte; disegna un semicerchio che parte da una spalla e gira come una mezza luna sullo sterno fino ad arrivare all’altra spalla; ripeti per un totale di 6 volte, abbinando la respirazione.
Alzati in piedi! Ora sei più flessibile, senza tensioni a livello muscolare, la tua postura è eretta e sei pronto per iniziare la giornata con energia e vitalità.
Alcuni importanti consigli:
⁃ La sera quando vai a dormire, (evita di stare troppo sull’iPhone) imposta la sveglia per la mattina 10 minuti prima del solito.
⁃ Quando ti svegli, apri gli occhi, sbadiglia e stira tutto il corpo.
⁃ Abbina una respirazione lenta e controllata a tutti gli esercizi.
⁃ Esegui questi esercizi per 30 giorni di seguito: diventeranno una sana abitudine di vita.
Prova per credere … e ricordati che : “Non contano gli anni della tua vita ma la vita dei tuoi anni”
Gino Borio, personal trainer della palestra zerottanta asti