Non a caso, l’OMS, Organizzazione mondiale della Sanità tempo fa ha promosso un’iniziativa molto importante chiamata “10.000 passi al giorno” per stare bene con il cuore, la pressione, i muscoli e per dimagrire.
Pensate che, una persona definita “sedentaria” non supera i 2000/2500 passi al giorno.Se non puoi venire da noi alla ZEROTTANTA a seguire uno dei nostri salutistici programmi di allenamento, fai almeno 10.000 passi al giorno. ( 6 km circa)
Ti do nove semplici consigli su come muoversi di più durante il giorno.
Invece che stare fermo mentre ti lavi i denti, fai qualche passo e vedrai che i famosi 2 minuti che dovresti impiegare per lavare i denti passeranno in un attimo.
Se invece prendi un bus per andare al lavoro o anche per tornare a casa, scendi alla fermata precedente e cammina a piedi. L’aria fresca inoltre fa bene alle difese immunitarie.
Ovunque ti trovi, ci sarà probabilmente un ascensore: evitalo! Facendo le scale accumuli passi e farai del bene al tuo organismo!
Hai mai notato quante ore trascorri al telefono con amici o colleghi di lavoro? Molte di queste conversazioni sono anche lunghe e spesso si svolgono mentre stiamo seduti su una sedia o in poltrona! D’ora in poi prova a muoverti mentre sei al telefono (senza farti venire il fiatone).
Bastano pochi minuti ma faranno davvero la differenza, non solo a schiarire le idee e a migliorare la digestione, ma anche a sgranchirsi le gambe!
7 . VAI A PIEDI A FARE LA SPESA
Non tutti hanno la fortuna di avere un negozio raggiungibile a piedi (così da poter accumulare passi) ma se è necessario raggiungerlo in macchina, basta parcheggiare lontano dall’entrata.
Invece che sedervi in un locale, incontratevi e fate una passeggiata insieme nella natura, oppure una camminata in un centro commerciale.
PERCHÉ È IMPORTANTE FARE PIÙ MOVIMENTO:
È indubbio che, indicazioni generali su quanto e a che velocità camminare, ovviamente dipendono da vari fattori quali l’età, obesità, patologie pregresse o croniche ecc, quindi sarebbe opportuno prima di dedicarsi a qualsiasi tipo di attività fisica consultare il proprio medico di fiducia per misurare i parametri vitali.
E TU QUANTI PASSI FAI AL GIORNO?