L’allenamento CARDIOVASCOLARE , spesso chiamato semplicemente “CARDIO“, è qualsiasi attività che utilizza grandi gruppi muscolari per stimolare il cuore e i polmoni a far pompare il sangue nelle vene per un periodo di tempo prolungato.
L’allenamento cardiovascolare si riferisce, inoltre, a forme di esercizio fisico, allenamento, attivita’ motoria, sport, che ELEVI la frequenza cardiaca e la mantenga elevata per un CERTO periodo di tempo.
Ogni esercizio cardiovascolare deve avere una DURATA minima di una VENTINA di minuti perché possa avere effetto, e non deve protrarsi per “lungo tempo”
Il CARDIO può avere una componente prettamente AEROBICA (camminata veloce, functional training, corsa, bicicletta, spinning, nuoto, ecc)dove la durata può protrarsi anche più a lungo, (oltre l’ora e mezza) OPPURE può coinvolgere maggiormente i MUSCOLI utilizzando circuiti a corpo libero in palestra o con attrezzi (bilancieri, manubri, elastici ecc.) dove le sedute allenanti sono più corte, 1 ora massimo, ma più estenuanti.
A seconda del livello della persona, dei suoi obiettivi e preferenze possiamo optare per un tipo di allenamento o l’altro (oppure anche un OTTIMO MIX dei due)..

L’allenamento cardio ha moltissimi benefici, prima di tutto fa bene al CUORE e al sistema cardiorespiratorio in generale, aumentando il quantitativo di ossigeno che viene immesso nel nostro corpo. Non di secondaria importanza, il cardio aiuta a bruciare tante calorie e ad attaccare le riserve di grasso: in parole povere, COLLABORA con la dieta e un lavoro con sovraccarichi programmato da personal trainer della palestra zerottanta a PERDERE PESO.
Oltre ad aiutarci a snellire, l’attività cardio rassoda e tonifica: gambe, braccia, cosce, glutei e addominali : l’intero corpo assumerà un aspetto più tonico e sodo.
Le misure PRECAUZIONALI a questa pratica, riguardano soggetti con problemi cardiaci/respiratori che prima d’intraprendere l’attività DOVREBBERO consultarsi col medico, con chi è sottopeso, soffre di mal di schiena o non è pienamente idoneo all’attività fisica.
Pratica quotidianamente un po’ di lavoro cardio, in questo periodo può essere ritenuto di FONDAMENTALE importanza E FATTI SEGUIRE DA TRAINER COMPETENTI.
Chiunque tu sia, l’allenamento cardiovascolare fornirà benefici per il tuo livello di salute e forma fisica.
Gino Borio PERSONAL TRAINER DELLA PALESTRA ZEROTTANTA
www.palestrazerottanta.it