Una sferzata di gioventu’ all’ organismo…. esercizio fisico costante

ESERCIZIO FISICO PER MANTENERE L’EFFICIENZA E RESTARE GIOVANI PIU’ A LUNGO E’ INDISPENSABILE  EVITARE UNA VITA TROPPO SEDENTARIA E TENERE IN ATTIVITA’ MUSCOLI E ARTICOLAZIONI. MEZZ’ORA DI MOVIMENTO AL GIORNO E’ UN PASSAPORTO PER IL BENESSERE. ECCO CHE COSA DOVETE FARE SECONDO LE NUOVE LINEE GUIDA DEGLI SPECIALISTI AMERICANI PER MANTENERVI IN FORMA A QUALSIASI ETA’        

vecchio

vecchio

vecchio

 

 

 

 

 

Altro che creme antirughe e abbuffate di antiossidanti: il vero segreto per mantenersi giovani sta tutto nell’esercizio fisico. Conosciamo già i benefici dello sport sui diversi aspetti del nostro star bene, ma ultimi studi hanno dimostrato che i vantaggi possono andare oltre quel che ci aspetteremmo. Mantenersi in forma mantiene anche giovani perché l’esercizio agisce a livello dei mitocondri che subiscono una serie di naturali mutamenti genetici atti a riparare eventuali danni, tra cui quelli provocati dall’età.

 Se facciamo sport con regolarità il funzionamento del nostro organismo risponde diversamente ai processi di invecchiamento. Accade perché si produce una proteina capace di regolare i geni coinvolti nel processo metabolico e in quello della produzione di energia, incluse le funzionalità dei mitocondri, che risultano come “riparati” in caso di malfunzionamenti.  Accrescere quindi gradualmente il livello di attività fisica, specialmente se ci si avvicina allo sport dopo anni di vita sedentaria, è l’arma migliore che abbiamo a nostra disposizione contro i naturali processi di invecchiamento. Almeno per ritardarli.

Un dato ormai e’ certo: praticare esercizio fisico fa bene, sempre, anche quando gli anni non sono piu’ dalla nostra parte. Eppure, circa il  70 per cento della popolazione appartenente alla “terza eta” non fa del moto. Un vero peccato, se si pensa che una regolare attivita’ fisica previene, tra l’altro, diverse malattie del cuore tra cui l’infarto, la depressione e alcune forme di cancro. E ancora, tiene sotto controllo la pressione alta, il diabete e, infine, migliora la qualita’ della vita per chi e’ affetto da osteoporosi o soffre di malattie reumatiche, come l’artrite reumatoide o l’artrosi. Avere braccia e gambe ben tonificate, poi, aiuta ad affrontare con maggiore vigore le attivita’ di tutti i giorni: trasportare le borse della spesa, entrare e uscire dall’auto o dalla vasca da bagno, oppure evitare pericolose cadute. Ecco perche’ raggiungere un buon livello di forma e’ sinonimo di indipendenza.  

visita-medico-sportiva ZEROTTANTA

I SEGNALI CHE IMPONGONO LO STOP

Se, mentre state facendo un esercizio, avvertite uno dei segnali indicati qui sotto fermatevi immediatamente e consultate il vostro medico. * Difficolta’ di respiro * Grave mancanza di fiato * Dolore al petto, alle braccia o alla mascella, in particolare alla parte sinistra. * Palpitazioni * Capogiri, debolezza o nausea.

fonte  NYTimes

Prof. Gino Borio  Personal Trainer palestra Zerottanta Asti

 

Posted in: FITNESS.
Last Modified: Maggio 22, 2014