Camminare 10.000 passi al giorno fa bene alla salute: camminare è una delle attività fisiche più semplici ed economiche che ogni persona può svolgere tutti i giorni della sua vita.

Non a caso, l’OMS, Organizzazione mondiale della Sanità tempo fa ha promosso un’iniziativa molto importante chiamata “10.000 passi al giorno” per stare bene con il cuore, la pressione, i muscoli e per dimagrire.
Pensate che, una persona definita “sedentaria” non supera i 2000/2500 passi al giorno

Se non puoi venire da noi alla ZEROTTANTA a seguire uno dei nostri salutistici programmi di allenamento, fai almeno 10.000 passi al giorno.
( 6 km circa)

Ti do nove semplici consigli su come muoversi di più durante il giorno.

1. CAMMINA MENTRE TI LAVI I DENTI
Invece che stare fermo mentre ti lavi i denti, fai qualche passo e vedrai che i famosi 2 minuti che dovresti impiegare per lavare i denti passeranno in un attimo.

2. LASCIA A CASA L’AUTO. Se ti è possibile vai al lavoro a piedi oppure in bicicletta.

3. SCENDI UNA FERMATA PRIMA
Se invece prendi un bus per andare al lavoro o anche per tornare a casa, scendi alla fermata precedente e prosegui a piedi. L’aria fresca inoltre fa bene alle difese immunitarie.

4. FAI LE SCALE
Ovunque ti trovi, ci sarà probabilmente un ascensore: evitalo! Facendo le scale accumuli passi e farai del bene al tuo organismo!

5. PARLA E CAMMINA
Hai mai notato quante ore trascorri al telefono con amici o colleghi di lavoro? Molte di queste conversazioni sono anche lunghe e spesso si svolgono mentre stiamo seduti su una sedia o in poltrona! D’ora in poi prova a muoverti mentre sei al telefono (senza farti venire il fiatone).

6. VAI QUATTRO PASSI DOPO PRANZO
Bastano pochi minuti ma faranno davvero la differenza, non solo a schiarire le idee e a migliorare la digestione, ma anche a sgranchirsi le gambe!

7 . VAI A PIEDI A FARE LA SPESA
Non tutti hanno la fortuna di avere un negozio raggiungibile a piedi (così da poter accumulare passi) ma se è necessario raggiungerlo in macchina, basta parcheggiare lontano dall’entrata.

8. INCONTRA GLI AMICI FUORI
Invece che sedervi in un locale, incontratevi e fate una passeggiata insieme nella natura, oppure una camminata in un centro commerciale.

9. ADOTTA UN CANE . Siamo tutti d’accordo sul fatto che i cani sono un toccasana per la salute e la nostra vita. Ci “obbligano” ad un pò di attività fisica, grazie alle passeggiate. Ci aiutano a ridurre lo stress e ad abbassare la pressione. Ci ricoprono inoltre di amore è incondizionato.

PERCHÉ È IMPORTANTE FARE PIÙ MOVIMENTO:

• Ne beneficia il nostro sistema cardiocircolatorio e l’apparato respiratorio.
• Si migliora la qualità del riposo
• Ci si sente più in forma
• Si riduce il rischio di avere il diabete e si previene il mal di schiena
• Con 10.000 passi al giorno si bruciano circa 400 calorie

È indubbio che, indicazioni generali su quanto e a che velocità camminare, ovviamente dipendono da vari fattori quali l’età, obesità, patologie pregresse o croniche ecc, quindi sarebbe opportuno prima di dedicarsi a qualsiasi tipo di attività fisica consultare il proprio medico di fiducia per misurare i parametri vitali.

E TU QUANTI PASSI FAI AL GIORNO?

La Palestra Zerottanta da oltre trent’anni con voi!

1500 metri quadri di benessere con Area Attrezzi, Area Musicale,

Area Walk ,Area Spinning, Area Cardio, Area Pilates-Reformer, Area

Funzionale, Area Massaggi, Area Posturologia, Area Body Fly,

Area Thermarium!

Vieni a provare il nostro centro!

 

Allenamento funzionale,Tabata, Power yoga, Spinning, Walk,

Zumba, Pump, e tante altre attività

 

L’orario di apertura del centro è dal Lunedi al Venerdì dalle 7.30 alle 22.30, il Sabato dalle 8.30 alle 18.30 e la Domenica dalle 10.00 alle 13.30 (fine ottobre-fine marzo)

Se hai dubbi o vuoi saperne di più su un’attività naviga nella sezione servizi dove troverai una descrizione dettagliata o chiedici informazioni sulla nostra pagina Facebook Palestra Zerottanta: ti rispondiamo subito!

 

Siamo in Via A. De Amicis 19 – 14100 ASTI

Tel. 0141.353350

 

 

 

Quella con la CELLULITE è una battaglia che coinvolge un po’ tutto il genere femminile. Per questo, molti dei nostri Trainer in Zerottanta,  si sentono spesso rivolgere la fatidica richiesta: “Voglio eliminare la cellulite, riesci a farmi dimagrire?”

Partendo dal presupposto che nessuno ha la bacchetta magica, i nostri tecnici rispondono a queste domande chiarendo  alcuni concetti: si sa che ci sono anche ragazze magre con la cellulite, va da sé che solo un dimagrimento aiuta ma non è risolutorio per il tuo problema cellulite.

Anzi in alcuni casi, dimagrendo, la parte adiposa la ‘CELLULITE’ sembra aumentare, in realtà è solo più evidente.

È importante quindi sempre chiarire che la cellulite, o meglio (cit.Dott. Delemont) “la tecnicamente detta -panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, non è un accumulo di grasso, ma un ristagno di liquidi e scorie metaboliche.

Come dicevo pocanzi : “ la bacchetta magica non l’abbiamo”, ma, avendo noi in Team studiato, discusso, valutato con il Dott. Delemont Andrea e misurato sul campo varie strategie di allenamento in palestra, ci siamo trovati concordi su un protocollo di esercizi racchiusi nel programma SNELLA E IN FORMA.

Le esercitazioni da fare non sono generiche, perché deve essere ben chiaro che, se l’attività fisica viene eseguita nel modo sbagliato, non solo è inefficace, ma può addirittura peggiorare la cellulite su cosce e glutei.

Questo METODO  è appunto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi femminili più comuni come: riarmonizzazione della figura, cura della cellulite, riequilibrio posturale, dimagrimento, miglioramento della circolazione, tonificazione e aumento della massa magra, in sintesi . SNELLA E IN FORMA

Poiché questa metodica di lavoro al femminile da svolgere in palestra, esclusiva ed unica nel suo genere, è stato creata da un team di professionisti ( Insegnanti di Educazione fisica, posturologi e Medici estetici) specializzati in Woman training, si può essere certi che sia stata data una grande attenzione sia all’efficacia che alla sicurezza stessa del programma.

SNELLE E IN FORMA è un protocollo di lavoro ANTICELLULITE  condotto alla Zerottanta dalle Trainer Francesca e Sara.